Corso “Organizzare eventi Vintage” per Vintage Event Planner

Ma cosa significa esattamente questa parola?

Vintage. Ma cosa significa esattamente questa parola? Mai come oggi facciamo i conti con ciò che indossiamo, per questione pratica, economica e di moda. E’ pur vero che questo inizio secolo guarda con nostalgia al passato. Al vintage viene attribuito erroneamente qualsiasi cosa, ma in realtà che piaccio o no, il vintage ha delle origini e un significato ben preciso. La parola vintage, deriva dal francese vendenge, termine usato per indicare i vini di maggior pregio. Ma allora questa parola dal vino come è arrivata fino alla moda? C’è da dire che il vintage è vintage, non potrà mai essere vecchio! E’ una sfumatura nostalgica del passato, un omaggio eclettico di quei capi e accessori senza tempo, dotati di un’enorme valore, così come il vino più prezioso, e non si poteva far altro che cederne l’onere del termine.

Da sempre il mondo del cinema ci ha fatto sognare portandoci dentro ad altre epoche, con le pellicole di grandi registi quali Woody Allen che usa la magia del cinema per viaggiare nel tempo e avere l’illusione di poterci passare almeno qualche ora, grazie ai suoi più bei capolavori quali: “Cafè Society” o “Midnight in Paris”. Per non parlare del film “Il grande Gatsby” del regista Baz Luhrmann, tratto dall’omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald. In tutti questi film abbiamo partecipato ad eventi unici nel loro genere, pieni di fascino, di colori e musica. Da qualche anno assistiamo al ritorno prepotente del vintage, delle feste organizzate secondo un tema ben preciso, spesso traendo spunto dal film “Il grande Gatsby” e non sempre si riesce a riprodurlo come nell’originale, perché magari mancano alcune nozioni di base e si cade nell’anacronismo.

Il Corso Organizzare eventi Vintage insegna proprio questo: immergendosi nel fascinoso mondo degli eventi in stile, sarà possibile scoprire le tecniche per la realizzazione di un evento particolare e strutturato in perfetto stile retro’, rispettando i canoni della bellezza e fascino del passato. Nel nostro viaggio alla scoperta del mondo vintage, parleremo della sua storia e delle varie tecniche per realizzare un evento, nel quale un momento importante è costituito dalle esercitazioni pratiche, prima individuali e successivamente di gruppo. Si formeranno dei team di lavoro, delle vere e proprie piccole agenzie di eventi e ognuno dividendosi i ruoli, progetterà il proprio evento, avvalendosi di tutti gli strumenti necessari messi a disposizione per ogni corsista. A fine corso tutti i progetti-evento saranno realizzati, ad accompagnare i corsisti in questa prima esperienza ci sarà tutto lo staff di Events Vintage, la nostra attività che si occupa di organizzare gli eventi vintage. Il corso è in programma per il 17/18/19 Novembre 2017 a Torino. Le iscrizioni sono aperte e per chi scaricherà l’ebook gratuito potrà ricevere un interessante agevolazione, ci si può iscrivere sia sul sito sia su Eventbrite.

Il corso “Organizzare eventi vintage” è rivolto agli amanti della filosofia vintage, delle feste e degli eventi che si realizzavano in passato, della musica jazz, del charleston. I Vintage Event Planner, sanno realizzare i sogni di un mondo apparentemente passato che torna sempre e irrimediabilmente di moda.

 

Alessia Melzer, docente del Corso Organizzare eventi Vintage, Vintage Event Planner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie