La comunicazione ieri e oggi come è cambiata: dalle missive ai social network

La comunicazione social è sicuramente la caratteristiche che più distingue il terzo millennio dai periodi precedenti, oggi tutto è soggetto e subordinato ai social, nelle sue più svariate forme, alla rete e anche a tutti quei mezzi per comunicare che fino a solo 20 anni fa neanche esistevano.

La comunicazione sviluppo e realtà dei nuovi mezzi

La comunicazione social è sicuramente la caratteristiche che più distingue il terzo millennio dai periodi precedenti, oggi tutto è soggetto e subordinato ai social, nelle sue più svariate forme, alla rete e anche a tutti quei mezzi per comunicare che fino a solo 20 anni fa neanche esistevano. E se oggi ci chiediamo come era la nostra quotidianità prima dell’avvento e affermazione di massa dei pc, degli smartphone e tablet ci riesce davvero difficile ricordare come  parlavano e comunicavamo, un fermo immagine che per la maggior parte delle persone è muto, senza voce e che da un certo punto di vista può anche rattristare. Eppure i social che avrebbero dovuto renderci più popolari non hanno fatto altro che realizzare una comunicazione a senso unico, difficilmente seguita da un contraddittorio reale che metta le persone una di fronte l’altra, la distanza è protagonista e le opinioni sono troppo spesso occultate e confuse.

La comunicazione oggi: i social network protagonisti indiscussi?

In un contesto reale e virtuale allo stesso tempo tutto avviene troppo velocemente, priva di riflessione:  l’emozioni e ricordi sono sottovalutati e ignorati, la superficialità conquista la quotidianità dei rapporti anche quelli più umani. In modo decisamente nostalgico dal sapore retrò vi invitiamo a fermarvi a proiettare la mente a 20 anni fa dove il telefono squillava più spesso, brevi dialoghi ma intensi; dove per vedere le foto delle vacanze bisognava attendere qualche giorno, e dove una lettera o messaggio erano oggetti consistenti e di un valore personale ma anche a volte sociale non da poco. Un cambiamento quello dei mezzi di comunicazione che non possiamo ignorare ma che, vista anche la velocità dei tempi d’evoluzione, va seguito e incoraggiato anche se ogni tanto dovremmo ricordare l’umanità nei gesti di ognuno, evitandone l’automazione quotidiana. In fondo anche se in modo arcaico i contatti, non solo gli amici più cari, prima di Fb li avevamo scritti in un agenda e le foto che ora pubblichiamo su Instagram erano raccolte su dei bellissimi album. E poi Linkedin e anche Youtube e tutti gli altri social che oggi stanno conquistando le società globalizzate sono forme evolute di un mondo che già esisteva, ma ignorato per la sua semplicità. Events Vintage è dalla parte dei sentimenti e della passione sociale: spegnere l’interruttore ogni tanto fa bene, rigenera l’anima e ravviva i ricordi più puri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie