Natale 2016, decorazioni vintage: il ritorno glam degli addobbi in cristallo

Il Natale 2016 è imminente, ancora qualche giorno e la festività più appassionante del calendario sarà celebrata con l’attenzione e la cura che merita. Ma il Natale è soprattutto tradizione, amore per la famiglia che almeno una volta l’anno riscopre i sapori e gli affetti lontani, che la vita frenetica della quotidianità troppo spesso fa dimenticare.

Natale 2016, gli addobbi e decori vintage per una festa più glam

Il Natale 2016 è imminente, ancora qualche giorno e la festività più appassionante del calendario sarà celebrata con l’attenzione che merita. Ma il Natale è soprattutto tradizione, amore per la famiglia che almeno una volta l’anno riscopre i sapori e gli affetti lontani che la vita frenetica della quotidianità troppo spesso fa dimenticare. Eppure in molti si dedicano alla vigilia del 25 dicembre con cura, tutto deve essere perfetto e perchè no anche elegante e chic: dall’addobbo in casa alla mise en place scegliere lo stile giusto e coordinato è diventato negli ultimi tempi un vero e proprio culto. Events Vintage ha notato che negli ultimi tempi c’è stata una maggiore attenzione sulla scelta degli addobbi in stile vintage, un effetto retrò che piace e che ispira romanticismo, eleganza e anche una nostalgia positiva perfetta per  i giorni di festa. Dalle palle in vetro realizzate a mano o anche gli angeli e le stelle e alcuni pezzi in legno ogni oggetto ha un suo posto preciso, una sua storia e una sua luce tale da illuminare l’abete scelto, ma anche le pareti e le porte. Per creare un atmosfera dall’effetto vintage occorrono davvero poche cose che se non si sono ricevute per eredità è possibile acquistare nei tanti mercatini esistenti nelle città italiane e non solo.

Natale 2016, atmosfera vintage tra calze e bacche rosse

Il vintage si sposa con il Natale alla perfezione, richiama i tempi andati dove soprattutto le decorazioni avevano il compito preciso di far respirare l’aria di festa. Un discorso a parte va fatto a chi ha la possibilità d’arredare anche la zona caminetto, un’area oggi discriminata anche dagli arredatori perchè ritenuta superflua ma che in una casa ricrea lo spirito del Natale, uno spirito del passato che oggi è possibile rivivere appendendo le più classiche calze di Babbo Natale e i rami di pino con bacche rosse, il tutto personalizzato con foto in bianco e nero e vecchi bauli. Per quel tocco in più e per immedesimarsi nei natali passati la perfezione sarebbe giocare con i soldatini in legno o piombo. L’effetto retrò infine si può concretizzare anche sulla tavola e sulle pietanze preparate: fantasia, immaginazione e tanta passione per il vintage vi aiuteranno a rendere perfetto ogni angolo della vostra casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie