Shabby chic e vintage mondi diversi uniti da un passato comune

Lo stile shabby è molto ricercato anche come tema ad eventi speciali: dai cocktail aziendali o quelli d’epoca ai matrimoni è un mood che riesce a dare sempre quel tocco unico e originale, difficilmente copiabile perchè definito da elementi rari.

Shabby chic, origine e definizione e mood attuale

Lo stile shabby chic è ormai entrato definitivamente nei trend degli ultimi anni, un design apprezzato nonostante la sua apparente caratteristica povera. Ricordiamo che il termine “shabby” è stato creato dalla rivista d’interni Il Mondo nel 1980 anche se a farlo diventare popolare è stata la designer americana Rachel Aswell, fondatrice nel 1989 del brand shabby chic, oggi must e scuola di pensiero sostenuta e seguita da moltissime persone nel mondo. In linea generale quando si parla di shabby si fa riferimento soprattutto ad una tendenza povera, trasandata: ogni oggetto, mobile racconta una storia personale proprio perchè vissuto nel tempo. In questo contesto moderno per scelta, ma anche antico perchè da un’anima storica ad  ogni complemento d’arredo si integra anche il vintage, due mondi diversi ispirati entrambi ad un modo d’essere e di vivere. Ovvio che la differenza tra shabby e vintage è evidente soprattutto nei mobili o oggetti d’interni: possiamo tranquillamente definire vintage tutto ciò che  troviamo in cantina o dai rigattieri ovvio che nel momento in cui lo prendiamo, lo “antichiamo” e gli ridiamo un’anima l’oggetto in questione diventa shabby.

Shabby Chic e vintage passione per il passato

Lo stile shabby è molto ricercato, molto spesso è scelto come tema d’eventi speciali: dai cocktail aziendali o quelli d’epoca ai matrimoni è un mood che riesce a dare sempre quel tocco unico e originale, difficilmente copiabile perchè definito e realizzato con elementi rari, pezzi unici difficili da replicare. Tutto deve essere curato nei minimi dettagli, non solo la scelta dell’arredamento deve far riferimento all’anima shabby ma anche stoffe, accessori e abiti devono integrarsi con un organizzazione stilosa e apprezzata dagli amanti del genere. Events Vintage, da sempre, osserva con attenzione l’evoluzione di questo trend amato per la sua semplicità ma anche per la cura di particolari che richiedono esperienza e ricerca precisa in un mondo che offre molte possibilità di crescita anche nell’appassionante universo vintage.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie