Vernissage, cocktail party e vintage tutto in uno!

E’ sempre più frequente il connubio nel mondo degli eventi tra vernissage e vintage, in particolare la relazione che nasce tra l’organizzazione di una mostra artistica e lo stile retrò è qualcosa di naturale e ricercato.

Vernissage e vintage: connubio perfetto!

E’ sempre più frequente il connubio nel mondo degli eventi tra vernissage e vintage, in particolare la relazione che nasce tra l’organizzazione di una mostra artistica e lo stile retrò è qualcosa di naturale tanto che le tantissime agenzie che si occupano d’happening organizzano, sempre con successo, presentazioni a tema dando alla mostra quel tocco glamour e fashion e va al di la del senso artistico. Events Vintage , grazie anche alla passione e alla serietà che lo contraddistingue, ha organizzato alcuni vernissage soprattutto d’arte moderna e contemporanea a cui ha dato una certa originalità associandoli a cocktail e aperitivi ispirati ad un mondo vintage, curandone particolari e dettagli. Eventi che hanno reso i vernissage ancora più unici e interessanti, che hanno coinvolto i partecipanti in modo completo non limitandoli ad ammirare le opere. Ricordiamo “Poema Divino-Quando Bacco incontra l’arte” un vero e proprio vernissage enogastronomico: la degustazione di particolari vini laziali e l’esposizione di alcune opere d’arte a tema hanno dato all’evento un mood ricercato, il tutto accompagnato da una musica jazz anni’30/40 e un ricco buffet. Un successo conclamato che ha lasciato gli ospiti soddisfatti e appagati: il bis è d’obbligo!

Il Vernissage origine e definizione: allure non più snob…

Per comprendere meglio il successo del ritorno in voga dei vernissage occorre per precisione definirne le origini. Letteralmente in italiano vernissage si traduce con il sostantivo “verniciatura” che fa riferimento all’ultima passata di vernice che gli artisti davano alle loro opere prima del debutto della mostra. Alle operazioni di vernissage erano ammessi,in via del tutto eccezionale, oltre agli organizzatori e agli artisti, alcuni personaggi di spicco o collezionisti. Un invito ad un vernissage era qualcosa di speciale, riservato a persone d’alto rango e competenti nel settore. Oggi la connotazione privilegiata sembra aver perso il suo tono, e anche se partecipare ad un vernissage ha sempre quell’allure vagamente snob che ne ha caratterizzato la nascita, oggi, il pubblico appassionato a questo tipo di eventi è aumentato notevolmente: un modo nuovo ma anche retrò per avvicinarsi ad un tipo di cultura fino a ieri riservata a pochi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie