Vintage e retrò due mondi vicini ma molto…differenti!

In questi mesi in tanti ci avete chiesto quale sia la reale differenza tra vintage e retrò, se ce ne sia una e se i due termini e contenuti possano essere considerati sinonimi. L’origine dei concetti è molto diversa, quelli che oggi vengono usati con un significato simile, sono in realtà due termini totalmente diversi.

Vintage e retrò due mondi vicini ma differenti: vi spieghiamo perchè!

Events Vintage riprende la sua attività, pronta ad affrontare un anno d’impegni appassionati e vivaci sempre con uno sguardo al passato e con un grande interesse nei confronti degli eventi a tema retrò e ovviamente vintage. In questi mesi in tanti ci avete chiesto quale sia la reale differenza tra vintage e retrò, se ce ne sia una e se i due termini e contenuti possano essere considerati sinonimi. L’origine dei concetti è molto diversa, quelli che oggi vengono usati con un significato simile, sono in realtà due termini totalmente diversi che fanno riferimento a situazioni e ambienti paralleli ma totalmente lontani come identità. Solitamente è Vintage un oggetto vecchio d’almeno  20 anni che nel tempo è diventato di “culto” perché prodotto con materiali di alta qualità, non a caso l’etimologia della parola ha origine  dal francese antico vendenge, derivante dalla parola latina vindēmia, cioè vendemmia, che indica i pregiati vini d’annata. Per essere ancora più precisi quando si parla di Vintage ci si riferisce anche a tutti quegli oggetti che hanno segnato lo stile e la cultura di un determinato periodo storico che va, generalmente, dal 1920 al 1990.

Retrò, uno stile magico che celebra il passato

Il retrò, invece, fa riferimento soprattutto ai ricordi: per definizione è retrò un oggetto anche di recente realizzazione che per stile e aspetto celebra un certo periodo storico. Di conseguenza un prodotto retrò può essere nuovo ma ricordare un momento storico culturale, è soprattutto per questo che non conquista il titolo di vintage. Negli ultimi anni lo stile retrò è diventato una vera e propria corrente di pensiero che ha influenzato moltissimo mondi artistici e non solo: dalla moda al cinema, passando per l’arte è stato ed è ancora oggi fonte d’ispirazione. Il trend a cui Events Vintage fa maggiore riferimento è sicuramente il retrò in quanto nei vari eventi tende a rendere omaggio all’idea e alla magia dei tempi che furono, una magia che conquista e che rende ogni cerimonia unica e esclusiva ricca di contenuti e dettagli non irrilevanti che fanno la differenza!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie