Ciao, sono Alessia

Formatrice,Consulente di immagine ed Esperta di Vintage

Sono una libera professionista e appassionata della cultura vintage. Mi sono laureata in Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania, ho vissuto per un po’ ad Oxford dove ho perfezionato il mio inglese. Dopo aver conseguito un Master in editoria e comunicazione a Roma, ho seguito dei percorsi professionali specializzandomi nella gestione e organizzazione di eventi, dove ho fatto esperienze nel settore presso aziende e associazioni no-profit. Ho studiato recitazione per qualche anno presso Teatro Azione a Roma. Appassionata di cinematografia, musica e delle arti in generale, ho collaborato con piccole case cinematografiche indipendenti. Mi diletta scrivere, ho pubblicato due romanzi “Una foglia su lago” e “Anche le rose hanno l’anima”.

A gennaio 2015 decido di mettermi in proprio fondando Events Vintage, organizzazione eventi specializzata nel vintage per eventi di cultura, arte e spettacolo, occupandomi dell’ideazione, gestione e organizzazione di eventi aziendali e privati in stile retrò.

Sono stata un socio del Circolo Letterario Bel-Amì e membro di BNI Italia.

Nel gennaio 2017 amplio la mia attività avviando un ramo d’impresa rivolto alla formazione, decidendo di far nascere la Vintage Academy. Nel corso del 2017 non essendo ancora ampiamente soddisfatta del mio progetto, decido di creare un’associazione culturale L’Officina del Vintage, dove poter incontrare gli appassionati del genere ed organizzare eventi e corsi di formazioni rivolti al passato, ma che abbiano i piedi ben piantati al futuro.

Dal 2017 sono socio dell’AIF (Associazione Italiana Formatori), docente all’Accademia Italiana di Moda e Couture a Torino. Dal 2019 sono iscritta nel Registro Nazionale dei Formatori. Nel 2018 abbandonata l’organizzazione di eventi, inizio un percorso di studio per diventare consulente di immagine. Oggi da consulente di immagine aiuto i liberi professionisti e gli imprenditori a rendere la propria immagine performante, rappresentando al meglio la propria professione. Sempre da consulente di immagine ma anche da esperta di vintage, aiuto gli appassionati del genere a scovare pezzi unici ma soprattutto autentici, sia per quel che riguarda l’abbigliamento sia per gli accessori. Infine mi occupo di formazione, periodicamente organizzo corsi sia di gruppo sia individuale, per tutti coloro che desiderano arricchire le proprie competenze.

Curiosa

Sono spinta da curiosità trasversali, amante dell’arte in ogni sua forma, attenta osservatrice della vita, collezionista di ricordi, isolana con un’anima europea: siciliana di nascita, cittadina senza meta per scelta, viaggiatrice per vocazione.

Socievole

La mia curiosità mi spinge a fare la conoscenza di gente nuova. Adoro conoscere le storie delle persone e il loro punto di vista, per imparare qualcosa di nuovo. Sono una networker e mi piace creare sempre nuove collaborazioni.

Creativa

Uno dei miei punti di forza è la creatività, mi piace ideare e creare nuovi progetti che siano eleganti e originali. Sognatrice per definizione, cerco di regalare ai miei clienti emozioni e storie che non dimenticheranno mai.

La rubrica di Alessia

News e curiosità per appassionati del Vintage, della moda e del Lifestyle

Ricorrenze speciali: che mi metto?

Per le varie occasioni speciali, come è bene vestirsi? Ebbene si! Dalla fine di ottobre inizia la stagione delle feste. Natale e Capodanno sono gli appuntamenti più importanti. Ma le occasioni speciali sono molte di più e, comprendono diversi settori: dal lavoro, ai...

leggi tutto

Armocromia: il colore ti fa bella!

Cos'è l'armocromia? E perché si applica la tecnica delle quattro stagioni? L'Armocromia (o analisi del colore), è il primo passaggio durante una seduta di consulenza d'immagine. L'analisi del colore ha l'obiettivo di individuale la palette colori "nostri alleati" per...

leggi tutto

Body Shape: come riconoscerle?

Photo by Lazy Bones Quante forme del corpo esistono? E come riconoscere la tua? Parlare di forme è sempre un argomento delicato, specie durante una seduta di consulenza d'immagine. Spesso mi capita di vedere sulle mie clienti, uno stato di imbarazzo e di insicurezza...

leggi tutto

Seguimi su Instagram

Scopri il mio mondo fatto di colori ed immagini

Consenso iscrizione lista newsletter

In seguito all’accettazione, l’indirizzo email dell’Utente viene inserito, in una lista di contatti (mailing list o newsletter), a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative all’attività di Alessia Melzer.

L’indirizzo email dell’Utente potrebbe anche essere aggiunto ad una lista come risultato della registrazione a questo sito o dopo aver compilato una form. Dati Personali raccolti: email, nome e cognome. Tool utilizzato: Mailchimp. Mailchimp è un software di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da The Rocket Science Group.

Questo tipo di servizi consente di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente.

Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell’Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.

×