Esiste veramente il colore dominante della palette?

Sull’armocromia ho scritto tanto in tutte le sue declinazioni. Come sai l’armocromia mira a trovare la palette ideale, per creare armonia quando scegliamo un capo d’abbigliamento da indossare. Se desideri scoprire all’incirca quale possa essere la tua palette, guardati alla specchio senza trucco, con una buona esposizione alla luce naturale e senza abbronzatura (per le donne, il viso deve essere acqua e sapone), bene adesso osservati e cerca di capire in base al colore della tua pelle, occhi e capelli (i capelli devono avere un colore naturale e non tinture varie!), da qui individuando i tuoi colori potrai capire a quale stagione appartieni e quale sia la tua palette.

Il sottotono è una caratteristica che dipende dal carotene, dalla melanina e dall’emoglobina. L’ inverno  e l’estate sono stagioni  fredde, mentre primavera e autunno sono calde. Ogni stagione ha una palette di trenta colori amici, ma di questi colori amici ci solo anche i colori jolly che ci valorizzano più degli altri colori. I colori jolly posso essere uno o più colori, che ci fanno sentire meglio dentro e fuori. Dopo aver scoperto se appartieni ai colori caldi o a quelli  freddi e a quale stagione appartieni, dovrai determinare il sottogruppo. Qui il fattaccio si complica! 

  • sottotono: primavera e autunno (caldo), inverno ed estate (freddo);
  • valore cromatico (chiaro o scuro) – primavera ed estate (chiaro), inverno e autunno (scuro);

Vanno poi analizzati:

  • intensità (alta o bassa) – tonalità forti e luminose da un lato (inverno e primavera) e più tenui e pallide dall’altro (estate e autunno);
  • contrasto: ovvero il contrasto tra pelle, occhi, capelli. Una persona con un forte contrasto, sarà valorizzata da contrasti cromatici intensi, bianco e nero ad esempio; se invece, ha un basso contrasto saranno gli abbinamenti tono su tono saranno più adatti.

Ciascuna stagione si suddivide a sua volta in 4 categorie a seconda della sua caratteristica dominante.

Facendo un esempio: la stagione invernale è fredda, scura e brillante. Ma al suo interno ci sono donne che sono scure; altre che sono fredde;  e altre che hanno un’elevata intensità e sono brillanti.

A questi tre sottogruppi, si aggiunge la palette pura: quella che racchiude in modo omogeneo tutte le caratteristiche della stagione, in termini di sottotono, valore, intensità e contrasto. Ma non possono spaziare nelle altre palette come gli altri sottogruppi.

I sottogruppi di ciascuna stagione dell’armocromia sono:

PRIMAVERA: Light (chiaro); Warm (caldo); Bright (brillante); Puro

ESTATE: Light (chiaro); Cool (freddo); Soft (tenue); Puro

AUTUNNO: Deep (profondo); Warm (caldo); Soft (tenue); Puro

INVERNO: Deep (profondo); Cool (freddo); Bright (brillante); Puro

Come sempre, se vuoi conoscere la tua stagione, il sottogruppo e colore jolly, non ti resta che richiedere una consulenza personalizzata.

Condividi, se ti piace!
  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    3
    Shares

Consenso iscrizione lista newsletter

In seguito all’accettazione, l’indirizzo email dell’Utente viene inserito, in una lista di contatti (mailing list o newsletter), a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative all’attività di Alessia Melzer.

L’indirizzo email dell’Utente potrebbe anche essere aggiunto ad una lista come risultato della registrazione a questo sito o dopo aver compilato una form. Dati Personali raccolti: email, nome e cognome. Tool utilizzato: Mailchimp. Mailchimp è un software di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da The Rocket Science Group.

Questo tipo di servizi consente di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente.

Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell’Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.

×