Qual è il costume ideale per le diverse body shape?

Come ogni anno, arriva il momento della prova costume! E’ un appuntamento che crea molta ansia, perché mettersi in costume e un po’ come mettersi a nudo. Prima di iniziare ad approfondire l’argomento, ci tengo a precisare che ogni donna è bella con la sua fisicità e che anche in costume da bagno alcuni dei punti critici si posso camuffare, anche i costumi posso diventare nostri alleati e giocare di strategia. Partiamo dal principio, per poter valorizzare la propria silhouette è sempre bene scegliere un costume che sia di qualità.

Pronta a scoprire il costume adatto per ogni singola fisicità?

Ecco per te una guida utile per orientarti sullo stile che s’addice alla tua fisicità.

Clessidra

E’ la fisicità più equilibrata tra le cinque. Spalle e fianchi perfettamente proporzionati e vita sottile. Questa body shape, gode di maggiori libertà nella scelta degli abiti ma anche dei costumi da bagno.

Pera

La parte superiore del corpo (spalle e seno) è più minuta rispetto ai fianchi più generosi, il punto vita è ben evidenziato. Per creare armonia fra le due parti, ti consiglio di valorizzare la parte superiore con reggiseno push up, con spalline sottili e con ruches e volant, vanno bene anche le fasce purché con comprimano il seno. Per la parte inferire, ideale è la culotte a vita alta e ben aderente. Ricorda anche i colori e le fantasie hanno la loro importanza: nella parte inferiore dai spazio ai colori scuri e a fantasie quali linee verticali e diagonali; mentre sopra via libera al colore e alle fantasie orizzontali, pois e floreali.

Rettangolo

La donna rettangolo è una figura snella, spalle, punto vita e fianchi hanno la stessa dimensione. Il costume in questo caso è un ottimo alleato per mettere volumi la dove non ci sono. Nei bikini privilegia sempre sia sopra che sotto: volant, ruches, laccetti e reggiseni imbottiti. Vanno bene anche i trikini che creano un effetto ottico sul punto vita, ma anche il costume intero, che sarà con balze o cinturino in vita. Anche qui la fantasia e il colore, fanno da padrone.

Mela

L’esatto opposto del fisico a pera (spalle più larghe e seno generoso, rispetto ai fianchi asciutti). Per riequilibrare la forma, nella parte inferiore indossare slip con volant, laccetti importanti e dai colori e fantasie importanti; mentre nella parte superiore evitare le fasce sia nel bikini sia nel costume intero, rischi di allargare ancor di più le spalle. Punta sulle scollature a V, vanno bene il reggiseno a triangolo e i monospalla. Ricorda di scegliere le spalline larghe, ti aiuteranno a ridimensionare le spalle.

Ovale

Questa figura tende ad accumulare il grasso sulla pancia e il girovita, le spalle, seno e fianchi. Il costume ideale è sicuramente il costume intero, se non riesci a rinunciare al bikini, ti consiglio uno slip a vita alta (in stile anni’50) e reggiseno con coppe con spalline ben strutturato che sorreggono bene il seno. In questo caso i colori indicati per snellire la silhouette sono: nero, blu, marrone, viola.

Ricorda che oltre alle body shape è importante considerare il baricentro.

  • Baricentro basso: busto lungo e gambe corte. Consigliati i costumi interi e slip sgambati a vita alta evitare i modelli a vita bassa;
  • Baricentro alto: busto corto e gambe lunghe.Slip a vita bassa, evitare le culotte o gli slip a vita alta. Se ami i costumi interi, sceglili con scollature profonde, creeranno l’effetto ottico allungante del busto;
  • Baricentro centrato: busto e gambe della stessa lunghezza. In questo caso massima libertà nella scelta del costume, ma tenere sempre conto della propria fisicità.

Ricorda di rispettare anche la tua palette colori per un risultato super top!

Se desideri riceve la tua consulenza personalizzata scrivimi a info@alessiamelzer.it oppure puoi partecipare al corso dedicato Consulenza di Immagine & Personal Shopping.

Buona estate!

Condividi, se ti piace!
  • 7
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    7
    Shares

Consenso iscrizione lista newsletter

In seguito all’accettazione, l’indirizzo email dell’Utente viene inserito, in una lista di contatti (mailing list o newsletter), a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative all’attività di Alessia Melzer.

L’indirizzo email dell’Utente potrebbe anche essere aggiunto ad una lista come risultato della registrazione a questo sito o dopo aver compilato una form. Dati Personali raccolti: email, nome e cognome. Tool utilizzato: Mailchimp. Mailchimp è un software di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da The Rocket Science Group.

Questo tipo di servizi consente di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente.

Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell’Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.

×