Cos’è la comunicazione? Come e perché svilupparla?

La comunicazione, insieme all’immagine e allo stile, è un argomento di cui mi occupo spesso. Sull’argomento ho creato dei corsi di formazione e dei percorsi sia business sia per privati. Ma partiamo dal principio:

Cos’è la comunicazione?

La comunicazione è il processo che ci permette di trasmettere delle informazioni, sia a livello verbale sia non verbale (gesti, postura, espressioni facciali), comunicando in modo efficace, permettendo di esprimerci in ogni situazione in modo chiaro e coerente. Comunicare in modo efficace significa fare in modo che il messaggio che desideriamo comunicare (indipendentemente dalla sua natura: bisogno, desiderio, informazione, idee, ecc..) arrivi all’altro in modo chiaro, facendo in modo che ricordi quanto è stato detto, al di là dei fattori esterni e di tutti gli elementi distraenti presenti (rumori esterni o interni). Ma chi determina l’efficacia della comunicazione, non è chi parla ma chi ascolta.

Dopo aver capito in cosa consiste la comunicazione, ora definiamo perché è importante svilupparla?

La comunicazione ci serve per esprimere noi stessi, i nostri bisogni e stati d’animo. In tal modo, attraverso la nostra comunicazione, ci relazioniamo con il mondo esterno, creando delle relazioni (nei suoi vari livelli), che ci permettono di condividere i nostri valori e obiettivi con gli altri. Per sviluppare una comunicazione efficace è necessario comunicare in modo chiaro e semplice, adattando il nostro registro linguistico in base all’interlocutore con cui ci interfacciamo. Per comunicare in modo efficace è necessario capire qual è l’obiettivo della nostra comunicazione, senza dimenticare altre componenti della comunicazione:

  • ascolto attivo;
  • empatia;
  • assertività;
  • postura,
  • comunicazione paraverbale (tono voce, pause e ritmo);
  • abilità oratoria;
  • logica espositiva;
  • gestualità e postura.

Ma la comunicazione efficace si applica sia attraverso la comunicazione verbale sia attraverso la scrittura. Oggi, soprattutto nell’era dei social network, il saper scrivere bene è fondamentale per trasmettere il nostro messaggio. Che sia una email di lavoro o un messaggio Whatsapp o post Instagram e Facebook, saper scrivere bene e con intensità è importante perché tutta la nostra comunicazione si basa su questo, anche perché soprattutto nella scrittura vengono meno alcuni strumenti che utilizziamo nella comunicazione verbale (paraverbale e non verbale) e, aver piena padronanza della lingua e del significato delle parole, ci aiuta nel comunicare bene anche nel digitale.

Come ho scritto all’inizio di questo post/blog, sulla comunicazione ho creato dei corsi e dei percorsi, uno di questi è Lezioni di Bon Ton nella Comunicazione. Se vuoi approfondire l’argomento comunicazione e imparare a comunicare in modo efficace in ogni situazione della tua vita: professionale e privata, ti aspetto il 23/24/25 ottobre a Milano! Per informazioni scrivimi a info@alessiamelzer.it

Condividi, se ti piace!

Consenso iscrizione lista newsletter

In seguito all’accettazione, l’indirizzo email dell’Utente viene inserito, in una lista di contatti (mailing list o newsletter), a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative all’attività di Alessia Melzer.

L’indirizzo email dell’Utente potrebbe anche essere aggiunto ad una lista come risultato della registrazione a questo sito o dopo aver compilato una form. Dati Personali raccolti: email, nome e cognome. Tool utilizzato: Mailchimp. Mailchimp è un software di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da The Rocket Science Group.

Questo tipo di servizi consente di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente.

Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell’Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.

×