Il lavoro di consulente d’immagine, spesso viene frainteso. Si pensa che in fase di consulenza si parli solo di colore, vestiti, scarpe, make-up e accessori, senza tenere conto di cosa in realtà ci sta dietro. Probabilmente (anche quasi sicuramente), i miei colleghi lasciano passare un messaggio sbagliato, soprattutto nelle piattaforme social, solo per acchiappare qualche like. Lo vedo pure io e un po’ mi dispiace, soprattutto il messaggio basilare (chiamiamolo così) riguarda chi si è affacciato alla professione da poco; probabilmente anch’io all’inizio sbagliavo qualcosa nel modo di comunicare una professione che tutto è fuorché frivola. Si perché man mano vai avanti negli anni, consulenza dopo consulenza, ti accorgi che in realtà la maggior parte delle persone che si avvicinano a questa tipologia di consulenza, sono persone che sento il bisogno di raccontare la loro storia (spesso non bella) e dopo aver preso coraggio cercano di uscirne.
Così come ogni professione, il/la professionista dopo aver ricevuto la giusta formazione, modula su di se la professione e cerca di adattarla al proprio essere, per questo trovi un professionista che preferisce restare in superfice e chi non soddisfatto cerca di approfondire sempre più la conoscenza, perché la superficie non gli basta e vuole plasmare qualcosa che sia più profondo differenziandosi così dal resto. Ed ecco perché non tutti i professionisti possono avere lo stesso cliente! Il cliente ti sceglie, in base alla sua storia, alla sua età al bisogno di ricevere un determinato tipo di consulenza. Si rispecchia in te, nel modo che hai di raccontarti e di comunicare, analizzano ogni singola parte. Per dirla tutta il cliente con compra il servizio, ma compra te (lo so è brutto detto così, ma alla fine è la verità). Si crea quella sinergia, quel legame e alla fine si crea quella storia, perché ogni consulenza è una storia è un racconto di condivisione di idee, pensieri, emozioni. Se il/la cliente ha avuto una bella consulenza, ti racconterà i suoi sviluppi futuri, ti chiederà ancora consiglio e tu sarai li nel diffondere sicurezza.
Il mio lavoro è questo e il mio modo di condurre le consulenza non si fermano al livello base, ma va in profondità, perché non è importante indossare un vestito alla moda per stare bene, ma ciò che conta è stare bene con sé stessi e può sembrare una banalità, ma non è così! Presto oltre alle consulenze si attiverà anche la sezione percorsi, che unirà consulenza d’immagine e psicologia, con dei percorsi lunghi ed intensi, ma importanti, perché chi vuole veramente cambiare sé stesso, parte da dentro, dal fondo e poi arriva a rivoluzionare la propria immagine.
Accettati per come sei e non paragonarti mai a nessuno!