Come scegliere la gonna in base alla propria body shape?

La gonna, da sempre ha accompagnato la donna nella storia. E’ di per certo il capo più femminile e versatile, tanto da cambiare nel corso del tempo forma e stile, accompagnando la donna nel suo percorso di emancipazione, la minigonna è stata il manifesto più strong dell’emancipazione di metà Novecento, ma della storia in generale. La moda, attenta osservatrice dei cambiamenti della società nel corso dei decenni ha realizzato di volta in volta nelle varie collezioni, nuove tipologie di modelli, tanto da rendere la scelta della gonna da indossare variegata.

Ma ogni modello di gonna ha il potere di valorizzare una determinata fisicità anziché un’altra. In questa breve guida della gonna, vedremo insieme come alcuni modelli di gonna possono essere indossati dalle varie body shape.

Fisico a clessidra

Questa fisicità, può essere valorizzata con qualsiasi modello di gonna. Un consiglio il punto di forza è il punto vita, quindi via libera alla vita alta. La lunghezza dell’orlo dipende anche dal baricentro, ma questo vale per tutte le body shape.

Fisico a rettangolo

Fisicità longilinea con assenza di punto vita. Vale lo stesso discorso della fisicità a clessidra, unica differenza è che non avendo punto vita delineato, in questo caso la gonna a vita alta è utile per creare una forma a clessidra. Anche qui libertà di forma e colore, ma i modelli che possono fare la differenza sono: a ruota e a campana.

Fisico a pera (o triangolo)

La fisicità a pera è caratterizzata da parte inferiore prominente rispetto alla parte superiore più minuta. Per valorizzare questa fisicità è sempre consigliabile scegliere delle gonne morbide dalla linea a trapezio e non strutturate. Vita alta anche qui e l’orlo della gonna sarò o poco sopra il ginocchio o poco sotto.

Fisico a mela (o triangolo invertito)

L’esatto opposto della fisicità a pera, parte superiore prominente rispetto alla parte inferiore. Il modello di gonna sarà strutturato per creare armonia tra la parte superiore e inferiore. Da indossare la linea a campana e ruota, ma soprattutto le gonne a palloncino e a balze sono l’ideale. La mini gonna diventa un must, ma anche le fantasie e i colori.

Fisico ovale

Fisicità caratterizzata da un bacino più largo e morbido rispetto alle spalle e fianchi che hanno la stessa dimensione. Gonne a portafoglio e preferibilmente svasate, evitare di evidenziare il punto vita.

Ricorda se vuoi conoscere la tua fisicità e baricentro, puoi chiedere la tua consulenza d’immagine personalizzata, sia dal vivo sia online.

Condividi, se ti piace!
  • 5
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    5
    Shares

Consenso iscrizione lista newsletter

In seguito all’accettazione, l’indirizzo email dell’Utente viene inserito, in una lista di contatti (mailing list o newsletter), a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative all’attività di Alessia Melzer.

L’indirizzo email dell’Utente potrebbe anche essere aggiunto ad una lista come risultato della registrazione a questo sito o dopo aver compilato una form. Dati Personali raccolti: email, nome e cognome. Tool utilizzato: Mailchimp. Mailchimp è un software di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da The Rocket Science Group.

Questo tipo di servizi consente di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente.

Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell’Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.

×