Cosa fa il Consulente d’Immagine?
Il Consulente d’immagine è un professionista che si occupa di migliorare l’aspetto di chi si sottopone alla consulenza, valutando e successivamente migliorando molti aspetti che riguardano: comportamento, abbigliamento, modo di presentarsi. Il campo d’azione è molto variegato. In poche parole si occupa di comunicazione non verbale: abbigliamento, beauty routine ed etichetta. L’opinione comune è che un consulente d’immagine si occupa solo di abbinare capi d’abbigliamento e che sia un appassionato di moda, questo è fortemente limitante e fuorviante, non risponde alla reale richiesta dei clienti che si affidano al professionista.
Ma grazie ad un approccio metodico e all’utilizzo di tecniche quali: l’analisi del colore (scelta dei colori giusti per valorizzare pelle e occhi), analisi della figura (che esalta i punti di forza nascondendo quelli critici) e analisi dello stile di vita, è possibile creare una nuova immagine, senza ricorrere al bisturi, ma lavorando solo sulla personalità del cliente.
Uno dei miti da sfatare: il consulente d’immagine non è un personal shopper, che si dedica all’acquisto di abiti è deve per necessità professionali essere costantemente informato sulle nuove tendenze della moda. Non è uno stylist, che si occupa di definire lo stile delle celebrità. Non è un make-up artist o un hair stylist.
Un po’ di storia
La consulenza d’immagine, nasce quando venne pubblicato nel 1975, negli Stati Uniti, il libro “Dress for Success“, divenuto un best seller. Scritto da John T. Molloy, con l’obiettivo di introdurre il concetto dell’importanza dell’immagine nei vari contesti della vita quotidiana, sia per raggiungere il successo personale sia professionale. Il libro si basa su dei test condotti su un certo numero di individui, in tal modo contribuì a diffondere il concetto del “potere dell’immagine e dell’abbigliamento”. Negli anni ottanta, i servizi di consulenza d’immagine iniziano a prendere piede negli Stati Uniti e, le celebrità iniziano ad assumere consulenti d’immagine a tempo pieno. Negli anni novanta, nacque un’associazione di categoria molto importante, l’Associazione Consulenti d’Immagine (AICI), diffuso in tutto il mondo. La diffusione della consulenza d’immagine in Italia è piuttosto giovane, infatti inizia a diffondersi nel 2010, città trampolino Milano. Nel 2012 apre la il capitolo italiano di AICI: AICI Italy Chapter.
Come funziona una seduta di consulenza d’immagine?
Durante una seduta di consulenza d’immagine, si analizzano: le caratteristiche fisiche (figura,viso, occhi, capelli, ossatura, muscolatura, colore della pelle), si studia la personalità e lo stile di vita (tipologia di lavoro, esigenze che spingono al cambiamento, obiettivi). Successivamente si passa all’analisi del colore e all’analisi della figura e del volto. Mentre il consulente pratica le varie analisi, dà delle linee guida e dei consigli su ciò che ci può aiutare a rendere la propria immagine attraente, luminosa e accattivante. Pian piano vedremo nascere una nuova immagine di noi.
Una volta che il cliente ha preso consapevolezza delle proprie caratteristiche fisiche, sa quali: colori, tessuti, linee e stili, fantasie; fare shopping diventerà uno scherzo!
Il cambiamento più importante (se valutiamo solo il lato estetico), è caratterizzato dal viso. Il taglio di capelli, un colore del tutto diverso, il make up, ma anche un grooming per i signori uomini, che valorizzano la nostra immagine, ci permette di ottenere risultanti che possiamo immediatamente riscontrare nella percezione della diminuzione dell’età, nella luminosità della pelle, nell’atteggiamento e nella postura. Pian piano vedremo il nostro armadio riempirsi di abiti, dal colore, stile, forma e tessuto giusto. Avremo piena coscienza e consapevolezza di come valorizzarci e quali punti del nostro corpo incentivare. Inoltre aspetto importante, avremo la possibilità di risparmiare denaro ed eviteremo di acquistare capi sbagliati, che non indosseremo mai, riempiendo il nostro armadio di abiti, scarpe e accessori inutili.