Cosa fa il Consulente d’Immagine?

Il Consulente d’immagine è un professionista che si occupa di migliorare l’aspetto di chi si sottopone alla consulenza, valutando e successivamente migliorando molti aspetti che riguardano: comportamento, abbigliamento, modo di presentarsi. Il campo d’azione è molto variegato. In poche parole si occupa di comunicazione non verbale: abbigliamento, beauty routine ed etichetta. L’opinione comune è che un consulente d’immagine si occupa solo di abbinare capi d’abbigliamento e che sia un appassionato di moda, questo è fortemente limitante e fuorviante, non risponde alla reale richiesta dei clienti che si affidano al professionista.

Ma grazie ad un approccio metodico e all’utilizzo di tecniche quali: l’analisi del colore (scelta dei colori giusti per valorizzare pelle e occhi), analisi della figura (che esalta i punti di forza nascondendo quelli critici) e analisi dello stile di vita, è possibile creare una nuova immagine, senza ricorrere al bisturi, ma lavorando solo sulla personalità del cliente.

Uno dei miti da sfatare: il consulente d’immagine non è un personal shopper, che si dedica all’acquisto di abiti è deve per necessità professionali essere costantemente informato sulle nuove tendenze della moda. Non è uno stylist, che si occupa di definire lo stile delle celebrità. Non è un make-up artist o un hair stylist.

Un po’ di storia

La consulenza d’immagine, nasce quando venne pubblicato nel 1975, negli Stati Uniti, il libro Dress for Success, divenuto un best seller. Scritto da John T. Molloy, con l’obiettivo di introdurre il concetto dell’importanza dell’immagine nei vari contesti della vita quotidiana, sia per raggiungere il successo personale sia professionale. Il libro si basa su dei test condotti su un certo numero di individui, in tal modo contribuì a diffondere il concetto del “potere dell’immagine e dell’abbigliamento”. Negli anni ottanta, i servizi di consulenza d’immagine iniziano a prendere piede negli Stati Uniti e, le celebrità iniziano ad assumere consulenti d’immagine a tempo pieno. Negli anni novanta, nacque un’associazione di categoria molto importante, l’Associazione Consulenti d’Immagine (AICI), diffuso in tutto il mondo. La diffusione della consulenza d’immagine in Italia è piuttosto giovane, infatti inizia a diffondersi nel 2010, città trampolino Milano. Nel 2012 apre la il capitolo italiano di AICI: AICI Italy Chapter.

Come funziona una seduta di consulenza d’immagine?

Durante una seduta di consulenza d’immagine, si analizzano: le caratteristiche fisiche (figura,viso, occhi, capelli, ossatura, muscolatura, colore della pelle), si studia la personalità e lo stile di vita (tipologia di lavoro, esigenze che spingono al cambiamento, obiettivi). Successivamente si passa all’analisi del colore e all’analisi della figura e del volto. Mentre il consulente pratica le varie analisi, dà delle linee guida e dei consigli su ciò che ci può aiutare a rendere la propria immagine attraente, luminosa e accattivante. Pian piano vedremo nascere una nuova immagine di noi.

Una volta che il cliente ha preso consapevolezza delle proprie caratteristiche fisiche, sa quali: colori, tessuti, linee e stili, fantasie; fare shopping diventerà uno scherzo!

Il cambiamento più importante (se valutiamo solo il lato estetico), è caratterizzato dal viso. Il taglio di capelli, un colore del tutto diverso, il make up, ma anche un grooming per i signori uomini, che valorizzano la nostra immagine, ci permette di ottenere risultanti che possiamo immediatamente riscontrare nella percezione della diminuzione dell’età, nella luminosità della pelle, nell’atteggiamento e nella postura. Pian piano vedremo il nostro armadio riempirsi di abiti, dal colore, stile, forma e tessuto giusto. Avremo piena coscienza e consapevolezza di come valorizzarci e quali punti del nostro corpo incentivare. Inoltre aspetto importante, avremo la possibilità di risparmiare denaro ed eviteremo di acquistare capi sbagliati, che non indosseremo mai, riempiendo il nostro armadio di abiti, scarpe e accessori inutili.

Se desideri saperne di più e vuoi scoprire la nuova te, prenota la tua consulenza d’immagine personalizzata, non te ne pentirai!
Condividi, se ti piace!

Consenso iscrizione lista newsletter

In seguito all’accettazione, l’indirizzo email dell’Utente viene inserito, in una lista di contatti (mailing list o newsletter), a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative all’attività di Alessia Melzer.

L’indirizzo email dell’Utente potrebbe anche essere aggiunto ad una lista come risultato della registrazione a questo sito o dopo aver compilato una form. Dati Personali raccolti: email, nome e cognome. Tool utilizzato: Mailchimp. Mailchimp è un software di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da The Rocket Science Group.

Questo tipo di servizi consente di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente.

Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell’Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.

×

Consenso iscrizione lista newsletter

In seguito all’invio dei dati, la ricezione del pagamento elettronico (Pay Pal), l’indirizzo email dell’Utente viene inserito, in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative alle attività professionali di Alessia Melzer. Dati Personali raccolti: email, nome e cognome. Tool utilizzato: Mailchimp. Mailchimp è un software di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da The Rocket Science Group. Questo tipo di servizi consente di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente. Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell’Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.

×

Informativa

Autorizzo l’inserimento dei miei dati personali nella banca dati onde consentire il regolare svolgimento del rapporto professionale, per assolvere ad obblighi di natura contabile, civilistica e fiscale, per effettuare operazioni connesse alla promozione ed organizzazione interna, per favorire tempestive segnalazioni inerenti le attività. L’informativa dettagliata relativa al trattamento dei dati è consultabile nell’apposita sezione privacy.

×