Perché è importante la skincare routine?

Una buona skincare giornaliera fatta bene, con i prodotti giusti e con costanza aiuterà la nostra pelle a contrastare i segni del tempo (ovviamente non è l’elisir di giovinezza, ma una pelle costantemente idratata si mantiene meglio di una trascurata), riducendo così le imperfezioni. Non esiste una skincare universale che vada bene per tutti, la cura della pelle cambia in base ai vari tipi di pelle, se ci sono o meno delle malattie o imperfezioni che vanno trattate in un certo modo. Per questo se la tua pelle ha necessità di ricevere dei trattamenti particolari è sempre bene rivolgersi al proprio dermatologo di fiducia, non ascoltare mai consigli né della consulente né della vicina di casa o amica di turno, in quanto persone non qualificate, te lo dico per principio etico! Diversamente se la pelle non richiede trattamenti specifici, ma sempre dopo essere passati dai professionisti della pelle, puoi scegliere la skincare routine che più si adatta al tuo stile di vita. Esistono due tipologie di cura della pelle, la skincare di giorno e della sera, dovranno essere eseguite entrambe ogni giorno, sette giorni su sette (inclusi i festivi!) per ottenere un buon risultato. Ovviamente il trattamento di giorno, con i relativi prodotti cambierà rispetto a quella della sera.

Di giorno dovremo idratare la pelle prima del make-up, ti consiglio di lavare il viso con saponi o detergenti dedicati e successivamente applicare una buona crema idratante e protettiva dai raggi UV e il siero contorno occhi. La sera si dovrà sempre rimuovere il make-up (anche quando non hai voglia) con detergenti struccanti di qualità e idratare la pelle con una crema idratante dedicata per la notte.

Detto questo, scopriamo insieme qual è la mia skincare routine, anche se a me piace parlare di skincare week routine, in questo caso le mie cure di bellezza, non avendo problemi alla pelle, non riguardano solo il viso ma tutto il corpo, prendendomene cura sia all’esterno sia all’interno:

  • Lunedì

Dopo aver lavato accuratamente il viso appena sveglia, utilizzo uno scrub viso e corpo per esfoliare e ammorbidire la pelle, successivamente utilizzo per il viso la mia crema contorno occhi e la crema viso idratante con acido ialuronico, in estate uso una crema più leggera in inverno una particolarmente idratante per proteggerla dal freddo. Per il corpo ogni giorno dopo la doccia non manca l’appuntamento con la mia crema vellutante. La sera lavo il viso con un dermo-detergente struccante e dopo aver rimosso completamente ogni traccia di make-up applico la crema idratante ultra-lenitiva notte. prima di andare a dormire mi prendo cura anche delle mani e dei piedi applicando le creme idratanti dedicate.

  • Martedì

Lavo accuratamente il viso e applico la maschera viso (ne ho di diversi tipi, dall’anti-impurità, illuminante, idratante, anti-age ecc..) che applico in base alle esigenze del momento e dopo aver rimosso la maschera, continuo ad idratare il viso e il corpo con i prodotti del lunedì sia di giorno sia di sera.

  • Mercoledì

E’ il giorno dedicato ai capelli, dopo averli lavati applico una maschera protezione colore (per me che ho i capelli colorati) e subito dopo un primer capelli che li idrata e li protegge dal phone. Nei giorni successivi quando lavo i capelli prima di asciugarli continuo ad usare qualche goccia del primer termo-protettore e procedo all’asciugatura. Il resto della mia pelle sarà curata con i prodotti viso e corpo che uso di solito.

  • Giovedì, Venerdì e Domenica

Mi occupo solo di idratare la pelle con i prodotti indicati sopra.

  • Sabato

Ripeto il rito della maschera viso e poi continuo ad idratare il corpo con i prodotti che conosci già.

Oltre ai prodotti della pelle, utilizzo dei buoni prodotti per il make-up e a questo si aggiunge un corretto stile di vita, mangiare bene, bere tanta acqua perché la pelle si idrata non solo dall’esterno ma anche dall’interno e faccio sport. Tutto questo viene fatto ogni giorno senza scuse e devo dire che questo stile di vita si può fare, non richiede tanto tempo e soprattutto non richiede costi troppo elevati, ma è facilmente sostenibile. Spero di averti dato una giusta dritta per volerti bene e prenderti cura di te.

Per ulteriori dubbi richiedi la tua consulenza!

Condividi, se ti piace!
  • 219
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    219
    Shares

Consenso iscrizione lista newsletter

In seguito all’accettazione, l’indirizzo email dell’Utente viene inserito, in una lista di contatti (mailing list o newsletter), a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative all’attività di Alessia Melzer.

L’indirizzo email dell’Utente potrebbe anche essere aggiunto ad una lista come risultato della registrazione a questo sito o dopo aver compilato una form. Dati Personali raccolti: email, nome e cognome. Tool utilizzato: Mailchimp. Mailchimp è un software di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da The Rocket Science Group.

Questo tipo di servizi consente di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente.

Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell’Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.

×