L’armocromia disciplina affascinarne, che ci aiuta a scegliere abiti, accessori, colorazioni per capelli ma anche make-up che più risaltano la nostra bellezza. L’analisi del colore è il primo passaggio che ogni cliente si sottoporrà se desidera cambiare la propria immagine. Non è un’analisi semplice, richiede un’adeguata esperienza, l’attrezzatura giusta e la tecnica che ci permette di semplificare e di spiegare alla cliente o al cliente ogni singolo passaggio.

Prima di addentrami nello specifico nella palette autunno, specifico che l’analisi del colore prende come riferimento le stagioni, ma non si riferisce a loro in senso stretto, nel senso la stagione d’appartenenza (per l’armocromia) non si riferisce al mese di nascita o alla stagione che stiamo vivendo, non tutti posso indossare le vari nuance, ma i colori vengono divisi per stagioni, in riferimento ai colori della natura. L’analisi del colore, prende in considerazione quattro fattori: sottotono, valore, intensità e contrasto, da questi quattro fattori si creano i quattro gruppi principali (che prendono i nomi delle stagioni: inverno, estate, autunno e primavera), ogni gruppo principale si suddivide a sua volta in quattro sottogruppi, per un totale di sedici sottogruppi.

Quali sono le caratteristiche di chi appartiene all’autunno?

Sottotono: caldo

Valore: scuro

Intensità: bassa

Colori amici: i colori dei boschi d’autunno (verde, marrone, beige, rosso).

Colori nemici: Nero, bianco e i colori pastello.

Chi appartiene all’autunno avrà:

  • Pelle: tonalità dorate/avorio/ambrate/miele/pesca;
  • Presenza di lentiggini rosso-brune;
  • Vene verdastre;
  • Orecchie: dorate/pesca;
  • Labbra: pesca/albicocca;
  • Occhi: verde oliva/verde acqua/castani-castagna;
  • Sclera degli occhi avorio;
  • Capelli: rosso/biondo dorato/biondo ramato/castano dorato/mogano.

Ciò che ha maggiore rilevanza è sempre il colore della pelle.

I sottogruppi dell’autunno
  • Autunno Deep

Il sottogruppo con i colori più scuri ed intensi di tutta la palette. La pelle è ambrata o avorio, molto scura e intensa. I capelli sono castano scuro e gli occhi castano scuro/castagna o verde scuro. Le doneranno colori dal valore più scuro come melanzana, verde foresta. Potrà spaziare prendendo solo alcuni colori della palette inverno.

  • Autunno Warm

Il sottogruppo con i colori più caldi di tutta la palette. Pelle ambrata e pesca, capelli rossi/castano dorato/mogano e gli occhi saranno casti/castagna con pagliuzze dorate. Le donano colori particolarmente caldi come il rosso mattone, rosa salmone, giallo zafferano. Potrà spaziare prendendo alcuni colori dalla palette primavera.

  • Autunno Soft

Il sottogruppo dai colori più delicati della palette. Pelle color miele, capelli biondo dorato o ramato ma anche castano dorato, occhi chiari dal verde oliva/verde acqua al castano. A questo sottogruppo donano i colori tono su tono.Le donano colori con una intensità più bassa come il pesca e il rosa. Potrà spaziare  prendendo solo alcuni colori dalla palette estate.

  • Autunno Puro

Questo sottogruppo in termini di valore, intensità e contrasto, gode di un certo  equilibrio. Contasti intensi è caldi, pelle luminosa, occhi castani o verdi. I colori che dovrà scegliere appartengono unicamente alla sua palette, non potrà spaziare nelle altre come nel caso degli altri sottogruppi.

Da qui avrete capito che l’armocromia è un’analisi complessa, che richiede esperienza. Va fatta dal vivo (e mai online), alla luce naturale, per le donne senza trucco e infine senza abbronzatura.

Se vuoi avere altri consigli e spunti di stile ti consiglio di dare un’occhiata al mio profilo Instagram e se desideri conoscere la tua stagione di riferimento oltre al sottogruppo di appartenenza, richiedi la tua consulenza scrivendo a info@alessiamelzer.it oppure scrivendo sul box alla voce contatti.

Se vuoi specializzarti nella consulenza d’immagine, non perdere il corso dedicato Consulenza d’Immagine & Personal Shopper.

Condividi, se ti piace!
  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    2
    Shares

Consenso iscrizione lista newsletter

In seguito all’accettazione, l’indirizzo email dell’Utente viene inserito, in una lista di contatti (mailing list o newsletter), a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative all’attività di Alessia Melzer.

L’indirizzo email dell’Utente potrebbe anche essere aggiunto ad una lista come risultato della registrazione a questo sito o dopo aver compilato una form. Dati Personali raccolti: email, nome e cognome. Tool utilizzato: Mailchimp. Mailchimp è un software di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da The Rocket Science Group.

Questo tipo di servizi consente di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente.

Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell’Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.

×