Chi è il Consulente d’immagine aziendale? Che ruolo svolge all’interno dell’azienda?

Da qualche settimana, mi sto occupando di approfondire il settore che riguarda la consulenza d’immagine, lo scopo è quello di far conoscere ai miei lettori e ai miei clienti chi è il Consulente d’Immagine, qual è il suo ruolo e perché è importante avvalersi del suo aiuto. Nel precedente articolo, vi ho parlato in modo generico della professione, adesso entriamo nello specifico, per scoprire uno degli ruoli che ricopre il professionista dell’immagine. Il nostro viaggio parte dal mondo delle aziende!

Il Consulente d’Immagine Aziendale è un professionista che conosce e ha competenze in materia di: immagine, comunicazione e marketing. Consiglia ai professionisti e alle aziende come comunicare in modo efficace, gestendo e migliorando gli investimenti, soprattutto quelli che riguardano il budget pubblicitario. Le competenze del professionista dell’immagine di base, riguardano la comunicazione e le sue varianti, ma devono spaziare anche in altri settori che quali: la moda, la fotografia, la storia dell’arte, teatro, cinema, musica, conoscenze linguistiche parlate e scritte e chi più ne ha più ne metta! Una forte cultura generale può essere molto d’aiuto al professionista, perché la sua clientela è variegata, dal libero professionista all’azienda non sai mai di quale settore dovrai occuparti. Per questo i Consulenti d’Immagine rivolti alle aziende non sono molti, perché il bagaglio delle conoscenze e competenze è ampio e variegato.

Il professionista dell’immagine all’interno dell’azienda svolge innanzitutto un lavoro riguardante l’immagine e lo stile. Nel mondo degli affari l’aspetto esteriore è molto importante, aiuta ad ottenere maggior credibilità, fiducia, competenza e autorevolezza della professione che si esercita. Si interviene dapprima a curare l’immagine del professionista o dell’azienda (partendo dal vertice fino a curare l’immagine di tutte le figure che lavorano all’interno dell’azienda), tutti devo ben rappresentare la filosofia aziendale e questo si rispecchia dall’immagine esteriore. Successivamente si analizza il modo in cui l’azienda comunica la sua filosofia ai clienti o potenziali tali e ai partners. Si inizia a lavorare sulla brand identity (nel caso delle aziende) o sulla personal branding (per il libero professionista), per un a buona comunicazione offline (eventi, conferenze, presentazioni ecc…) e per la comunicazione online,  oggi fondamentale (social network, cura del sito ecc…) elaborando una strategia marketing efficace, senza dimenticare la business etiquette (per imparare a parlare in pubblico e a sapersi comportare, in situazioni pubbliche e formali). Il consulente d’immagine aziendale, lavora a stretto contatto con i grafici, fotografi, social media manager e tutte le figure presenti nell’azienda. In questo modo si otterranno diversi benefici:

  • riduzione dello stress,
  • utilizzo dei mezzi di comunicazione appropriati,
  • comunicazione fresca ed efficace,
  • riduzione dei costi,
  • immagine appropriata per il contesto lavorativo;
  • si evitano le incomprensioni,
  • risparmio di tempo,
  • controllo dei risultati

Comunicare in modo efficace la propria professione, richiede una strategia efficace. Se desideri saperne di più e vuoi scoprire come migliorare l’immagine della tua azienda o della tua professione, prenota la tua consulenza d’immagine personalizzata, non te ne pentirai!

Condividi, se ti piace!

Consenso iscrizione lista newsletter

In seguito all’accettazione, l’indirizzo email dell’Utente viene inserito, in una lista di contatti (mailing list o newsletter), a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative all’attività di Alessia Melzer.

L’indirizzo email dell’Utente potrebbe anche essere aggiunto ad una lista come risultato della registrazione a questo sito o dopo aver compilato una form. Dati Personali raccolti: email, nome e cognome. Tool utilizzato: Mailchimp. Mailchimp è un software di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da The Rocket Science Group.

Questo tipo di servizi consente di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente.

Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell’Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.

×