Il settore della consulenza d’immagine è finalmente in crescita anche in Italia. La professione del/della consulente d’immagine per quanto bella e creativa è molto delicata, perché si lavora con l’immagine delle persone e spesso anche con persone che dopo aver vissuto un periodo difficile, desiderano rinascere, creando una nuova immagine di sé. Alcuni desiderano creare un’immagine vincente, per avere nuove opportunità nel business, soprattutto oggi nell’era del digitale, saper comunicare bene e a più livelli è fondamentale. Oggi molte persone si stanno avvicinando alla consulenza, affidandosi al professionista dell’immagine, per avere delle linee guida su come presentarsi nel mondo reale e comunicare in modo efficace in quello virtuale.

Cosa fa il consulente d’immagine?

Se sei un assiduo lettore o lettrice del mio blog, avrai già letto qualcosa in merito a questo argomento. Continuo ancora a scrivere della tematica, perché desidero dare a chi si interessa alla figura del consulente d’immagineindipendentemente dai motivi e curiosità – maggiori informazioni a riguardo. Il consulente d’immagine, lavora con una o più persone (nel caso di un’azienda), per accompagnarli in un percorso incentrato principalmente nei tre pilastri della comunicazione (verbale, para-verbale e non verbale), dove il non verbale (nel quale fa parte anche il vestito), ha una rilevanza maggiore. Indossare capi d’abbigliamento che ci fanno sentire bene, aiutano la nostra autostima, facendoci sentire a nostro agio con noi stessi e con gli altri.

Qual è il percorso formativo per diventare consulenti d’immagine?

Come ho scritto all’inizio di questo post/blog, i consulenti d’immagine lavorano con l’immagine dei clienti ed è un mestiere molto delicato che richiede empatia e competenza, soprattutto nel mondo attuale. Non ci si può improvvisare, perché questo oltre a creare un danno all’immagine del cliente, crea un danno a tutti quei professionisti che con molta pazienza e sacrifici (di tempo ed economici) hanno investito su una professione, a cui credono e la svolgono ogni giorno con consapevolezza e coscienza. Se desideri formarti ed intraprendere la carriera di consulente d’immagine, ci sono diversi modi per poterlo fare: dalle scuole dedicate ai formatori qualificati e certificati in materia di comunicazione e immagine, si può avere la giusta preparazione imprenditoriale per poter esercitare una professione bella come questa.

Se vuoi saperne di più sui miei corsi dedicati:

  • Consulenza d’Immagine Business
  • Consulenza d’Immagine & Personal Shopping, di cui sarà in programma nel mese di novembre 2020, a Milano e Roma.

non esitare a chiedere informazioni!

Condividi, se ti piace!

Consenso iscrizione lista newsletter

In seguito all’accettazione, l’indirizzo email dell’Utente viene inserito, in una lista di contatti (mailing list o newsletter), a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative all’attività di Alessia Melzer.

L’indirizzo email dell’Utente potrebbe anche essere aggiunto ad una lista come risultato della registrazione a questo sito o dopo aver compilato una form. Dati Personali raccolti: email, nome e cognome. Tool utilizzato: Mailchimp. Mailchimp è un software di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da The Rocket Science Group.

Questo tipo di servizi consente di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente.

Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell’Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.

×